A dental professional wearing safety PPE gear and white lab coat smiling compassionately

Ipersensibilità dentinale

L'ipersensibilità dentinale è un dolore breve e acuto dei denti che si verifica come risposta ad uno stimolo tipicamente non nocivo. Spesso chiamata sensibilità dentale o denti sensibili, si verifica improvvisamente quando la dentina del dente è esposta a stimoli esterni, come cibi caldi, freddi o acidi, sollecitando le fibre nervose all'interno del dente.

  • Eziologia, cause e sintomi

    L'ipersensibilità dentinale è causata dall'esposizione dello strato dentinale del dente. Normalmente, la dentina più morbida è protetta dalle gengive intorno alle radici o dallo smalto dentale, più duro, sulla corona. La dentina ha tubuli, o stretti canali, che arrivano alla polpa del dente, dove si trovano le fibre nervose. Quando gli stimoli esterni sono in grado di arrivare a questi tubuli, possono stimolare le fibre nervose e produrre dolore.

    La causa principale dell'esposizione della dentina è la recessione del tessuto gengivale. Quando le gengive si retraggono, espongono il colletto dentale dove la dentina è protetta solo da un sottile strato di cemento facilmente rimovibile.

    Anche la perdita di smalto può causare ipersensibilità dentinale, quando l'intero strato di smalto, che protegge la dentina sottostante, viene rimosso in seguito ad erosione, abrasione o attrito.

    Il dolore dovuto ad ipersensibilità dentinale può essere causato da una serie di stimoli esterni. Le cause comuni includono:

    • Cibi e bevande caldi, freddi, zuccherini o acidi.
    • Aria fredda.
    • Tattile, ad es. spazzolare i denti o grattare la superficie della dentina esposta.

    L'ipersensibilità dentinale è un disturbo comune ma è sottostimata, quindi è difficile misurarne con precisione l'incidenza. Tuttavia, gli studi stimano che la prevalenza possa arrivare fino al 60%. Mentre il rischio di esposizione della dentina aumenta con l'età, l'ipersensibilità dentinale raggiunge solitamente dei picchi intorno ai 30-40 anni poiché i tubuli possono occludersi in maniera naturale.

     

  • Impatto sulla qualità della vita dei pazienti

    L'ipersensibilità dentinale può essere molto dolorosa per il paziente. Nonostante ciò, è frequente che i pazienti non segnalino sensibilità dentinale al proprio dentista.

    Nelle fasi iniziali, quando il dolore è sporadico e di breve durata, molti accettano semplicemente il problema ed evitano i fattori scatenanti che causano loro dolore.

    Tuttavia, l'ipersensibilità dentinale può progredire fino al punto in cui il dolore è frequente, duraturo e intenso. Può rendere difficile eseguire azioni quotidiane come mangiare, parlare e lavarsi i denti, causando problemi di salute orale ancora più gravi.

    Le persone che soffrono di una significativa ipersensibilità dentinale riferiscono anche che essa influisce sulla loro qualità di vita togliendo il piacere di mangiare e bere e aumentandone l'ansia o inibendone l'attività in contesti sociali o pubblici.

  • Prevenzione, gestione e trattamento

    L'ipersensibilità dentinale può essere trattata con dentifrici e collutori appositamente formulati. Questi agiscono specificatamente occludendo i tubuli dentinali per prevenire la trasmissione degli stimoli o desensibilizzando il nervo del dente.

    La tecnologia Pro-Argin nei dentifrici Colgate agisce occludendo fisicamente i tubuli dentinali. Offre un sollievo immediato dall'ipersensibilità dentinale massaggiando con la punta delle dita il principio attivo sulla zona interessata del dente. L'uso quotidiano del dentifricio rafforza ulteriormente la protezione dal dolore fornendo sollievo duraturo a chi soffre di sensibilità.

    In ogni caso, la causa alla base della dentina esposta (recessione gengivale o usura dello smalto) deve essere trattata in modo da ridurre l'esposizione di ulteriori superfici dentinali.

Prodotti

Water droplet with cups inside on a red background

 

 

 

 

Vedi altro

Materiali

Water droplet with cups inside on a red background

 

 

Vedi altro

Educazione professionale

Water droplet with cups inside on a red background

 

 

Vedi altro